~ Home e Storia ~ Creazioni e Catalogo ~ Per Trovarc ~

© Ogni Diritto su Questo Marchio,  su Questo Sito e Su Ogni Specifica Loro Parte e' Strettamente Riservato e Protetto, Imitazioni ed Abusi Verranno Puniti a Norma delle Correnti Leggi Italiane, Europee ed Internazionali

 

- Home e Storia -

 

La Legatoria Piazzesi Nasce a Venezia nel 1851

 

La Legatoria Piazzesi è il Primo " Paper Shop" d' Europa.

Non e' nota alcuna altra Attività Similare in  epoche Contemporanee o Precedenti all' Esordio di Piazzesi nel Mondo Occidentale .

Legatoria Piazzesi Oggi  si  RINNOVA , adeguandosi ai Tempi, ma NON CAMBIA,  Permane nello stesso Suo Luogo Dove e' Nata oltre 145 anni fa..... , e Mantiene la Sua Atmosfera Unica, Carica di Storia, Cultura, Eleganza, Semplicità, Raffinatezza, Genuinità.  INIMITABILE è Destinata a Durare nel Tempo, per la SUPERIORITA' ASSOLUTA  della Qualità dei Suoi Rinomati Prodotti e per l'Ineguagliabile Spirito che la Anima e Contraddistingue, Uno Spirito, quello di Piazzesi  Distaccato, Ispirato e  Superiore a Qualsivoglia altra Vile Imitazione... Lusingata di essere l' Impresa Artistica Più Copiata al Mondo ,  PIAZZESI  tiene Alta la Sua Bandiera il cui Credo è La Continua Innovazione delle Idee e dei Frutti della Sua Cultura ed Esperienza nel Settore della Carta, del Libro e della Decorazione d' Interni,  all' Insegna di una Sottile ma pur sempre Rinnovabile e Ricercata Sofisticatezza.
     
Oltre alla Storica Sede Veneziana di Campiello della Feltrina 2511/c, dal 1998  la Rinomata Ditta  - Legatoria Piazzesi -  ha aperto al Pubblico anche  un'Altro suo Studio Artistico in via Beato Pellegrino 25, ( a soli 30 Km da Venezia ) nel Cuore di Padova:10 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria  e degli Autobus  di Piazzale Boschetti e Giardini Giotto degli Eremitani . Tale Sede è per il momento visitabile solo su Appuntamento Telefonico ai Numeri visibili a Fondo Pagina. Ciononostante gli Ordini Particolari si accettano in Entrambe le Sedi, sia per Posta Ordinaria che per Telefono, Fax, e-Mail.  Gli stessi ORDINI  verranno evasi a seconda dell' Impegno Richiesto per la Peculiarità dei Materiali e delle  Misure Desiderate dai Clienti , in Tempi Variabili da 1 Giorno a 7 mesi. Infatti ognuno dei 16 Artigiani non può produrre a mano più di 4 Articoli ciascuno.,e quindi Ordini Articolati richiedono il Lavoro ed il Collegamento di più Artigiani in Sincronia.

La Legatoria Piazzesi è stata la Prima " Bottega Artigiana d' Europa " ad   Inventare   la  Nuova Arte di Rivestire gli Oggetti d ' Uso Quotidiano con Raffinati Decori Stampati a Mano.

Fu il Rilegatore Carlo Piazzesi in questo stesso Laboratorio di Santa Maria del Giglio che, su Sprone dell' Editore Giuseppe Rizzi, propose già nel lontano 1900, un' Alleggerimento del Libro e del Volume in genere, Innovando L' Idea stessa di Rilegatura. ritenendo quella dell'epoca ormai " Monotona "...

Secondo il Rizzi infatti l'Arte Migliore era quella che proveniva dal Passato e che nasceva nel Silenzio e nella Spiritualità degli Antichi Chiostri...e fu  infatti  proprio sulla Scia di Questo Atavico Insegnamento che il nipote  dell'Editore Giuseppe Rizzi ,il geniale e lungimirante Ing.Valentino Rizzi, trasferì la Famiglia  a vivere nel Vecchio Convento del 1100 , ora Villa Rizzi d' Albarea, dietro alla Riviera del Brenta, sulla Antica via Annia, la Prima Strada che congiungeva Venezia a Padova....

.La Sinergia della Felice Collaborazione tra L'illuminato Editore Giuseppe Rizzi ( Zio di Valentino detto Zio Beppino ), ed il Giovane Apprendista  del Vecchio Mastro Ugo Bandini, il Giovane  Rilegatore Carlo Piazzesi, agli inizi del 1900 fece Scintille, iniziando così una Storia di Armonie Estetiche Entusiasmante per Milioni di Persone in tutto il Mondo ed ancor Oggi Ricercatissima ed Attuale.

B I S N O N N A  quindi di tutte le attuali Legatorie d'Europa, Prima e più rinomata Bottega di Legatoria del Mondo, già  salotto Intellettuale e Luogo quindi di Incontro tra Scrittori Famosi, Artisti, Aristocratici, Religiosi, Imprenditori, Intellettuali, Raffinati Artigiani, Studenti e Gente di Buon Gusto, mantiene a tutt'oggi, dopo oltre Cent' anni, il Primato    Assoluto  nel  Mondo  Occidentale, per la Qualità e la Varietà delle sue Carte Stampate a Mano, oltre che per la continua Innovazione del Prodotto, e la Duttilità e Gentilezza del Servizio Personalizzato per ogni Singolo Cliente.

I  Suoi Personaggi:

Mastro Ugo Teodoro Bandini aprendo la sua piccola Bottega di Restauro e di Riparazione del Libro nel lontano 1851, non avrebbe mai immaginato che la sua Idea sarebbe stata vincente nel tempo.

Era un uomo semplice e buono, alto umile e gentile, la sua Peculiarità era quella di scrivere Minuscole intense Poesie all' Unico Grande Amore della sua vita, la sua prosperosa ed intraprendente moglie Cadorina, Lavinia.  Perché non venissero lette da estranei, le riduceva poi in lettere Minuscole fino a farle contenere sotto il francobollo, che accuratamente attaccava poi solo ai 4 bordi, per non rovinarle....Mastro Ugo non sapeva che nella vicina Bassano la ditta Remondini produceva già Decori Stampati a mano da oltre 1000 Stampatori Amanuensi....

 Intorno al 1900  Ugo Bandini Cedette la Sua Attività al Suo Giovane Ragazzo di Bottega. Carlo Piazzesi aveva allora 18 anni  circa. Alto anch'egli, ma Severo ed Austero, aveva una Particolare Mania per la Precisione, ed una Intolleranza per l'Altrui Superficialità e Pigrizia. Costui acquistò dagli Eredi della Ditta  Remondini di Bassano,oramai chiusa, un grande Quantitativo degli Antichi Stampi e Ripropose in Piccolo a Venezia, l'Arte della Stampa a Mano dei Bassanesi. Il Successo fu Istantaneo!

Dopo di Loro: L'Indimenticabile  Minuta Signora Romana Ivanissevich Scopini, dal sorriso disarmante e dal carattere d'acciaio, subentrata già in tarda età, negli anni '50,a Carlo Piazzesi,  intorno al 1967 vendette l'Attività   a  Mister  Robert   Frontier,  un Colto ed Accorto Turista-Imprenditore Americano a Venezia, nato a Chicago nel 1943.  A Questi succedette poi , nel 1977, la allora  45enne  Fabiola Colombin, nata  a Trieste nel 1931,da tutti  ancor oggi Ricordata per la squisitezza dei suoi modi ed il raffinato buon gusto.

Dal 1995 a tutt'oggi la Legatoria  Piazzesi è condotta dalla Dr Lavinia Rizzi, Poetessa e Scrittrice padovana.

Pronipote dell'Editore Giuseppe Rizzi di Varese ( Zio Beppino ) ,  che fu L'Iniziatore dei Famosi Decori oggi denominati "Decori Variesi", ovvero Disegni nati a VArese ad opera di RIzzi , e divulgati da PiazzESI...

La stessa Lavinia Rizzi  ( Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1982, e  già Prima Psicologa del Sovrano Militare Ordine di Malta in Roma dal 1977,  come pure del Ministero di Grazia e Giustizia,  Tre Libri di Poesia Pubblicati al suo attivo. Lavinia dopo una Giovinezza trascorsa all'insegna dell'Arte con Vari Premi conseguiti in Numerose Esposizioni Collettive e Personali,  corredate da Lusinghiere Lettere Autografe di Poeti  e Critici del calibro di Diego Valeri, Andrea Zanzotto, Ruggero Jacobbi, Giorgio Barberi Squarotti ecc.) si e' ritrovata a Celebrare l'Arte del Decoro e della Rilegatura, dimostrando anche in questo Settore, Grande Duttilità e Talento, sia Artistico che Imprenditoriale, ed una Tenacia non comune nella sua Determinazione a  tener testa alle Sfide della Globalizzazione, seppur in un Mestiere tanto Delicato ed Apparentemente Effimero ed in via di Estinzione come può essere Oggi quello della Cura Amanuense del Restauro del  Libro e della Confezione dell' Oggetto Personalizzato.

Il Marchio Legatoria Piazzesi  attualmente comprende  ben 6 Classi di Prodotti per un totale di oltre 700 Oggetti d'Uso Quotidiano, Tutti Producibili e Distinguibili da un Nome che Più d'ogni altro oggi come ieri, fa ancora  Tendenza nel Mondo Intero.

Gli Obiettivi di un completo e più funzionale Ripristino e Rinnovamento della Sede Storica della Legatoria ( 150 mq con Giardino) in Campiello della Feltrina 2511C a Venezia , e della Contemporanea Espansione del Marchio Piazzesi, offrono Oggi una Magica e Rara  Opportunità di Legare il Proprio Nome a quello di Piazzesi a Tutti Coloro,  che nei Settori Cartaceo, Librario e di Interior Design  vogliano avere in Venezia e nel Mondo una Loro Personalissima Vetrina d' Elite.

 

 

Sestriere San Marco 2511/c (  Campiello della Feltrina - Santa Maria del Giglio  ) - 30124 - Venezia - Italia -

Telefono e Fax:  0039 - 041 - 520 19 78 , e-mail: info@legatoriapiazzesi.it  , Sms: 348 - 14 45 367

 

- Legatoria Piazzesi: Bis  s.a.s   - Partita   IVA:  02940280270 -  

 © Sito creato il 15 Agosto 2008 da Lavinia Rizzi Carlson

collaborazione di E. Martignon e S. Barbato